Elezioni, Pisicchio: Da Berlusconi solo marketing e non confronto politico
“Mai campagna elettorale nella storia della democrazia parlamentare italiana venne condizionata come questa dalle regole del marketing”. Lo dichiara Pino Pisicchio (Cd) intervenendo a Foggia a un incontro elettorale indetto dal Centro Democratico, di cui è capolista alla Camera in Puglia. “La boutade di Berlusconi sull’Imu è come il trailer di una soap opera, con tanto di inserzioni pubblicitarie in mezzo”.
“Il meccanismo e’ noto: i sondaggisti – spiega Pisicchio – scodellano la classifica dei temi più ‘sensibili’ dal punto di vista della pubblica opinione e Berlusconi fa una clamorosa esternazione in merito. Poco importa che sul piano della proposta non ne esista veramente la fattibilita’: e’ il sogno proibito che va ‘venduto’ al pubblico”.
“L’effetto, pero’, deprime tutta la politica e la credibilità della campagna elettorale – prosegue Pisicchio – portando tutti gli attori a seguirlo sulla stessa strada del clamore e del vaniloquio. Noi del Centro Democratico non ci stiamo: continueremo a chiedere un confronto serrato sulle proposte concrete e non ci lasceremo coinvolgere dalla soap opera”.
“Qualcuno, ad esempio, ci dovra’ spiegare perche’ non si e’ fatto il taglio delle province, perché non si e’ ridotto il numero dei parlamentari, perché non si e’ contenuta quella parte della spesa pubblica, pari a diverse decine di miliardi di euro, rappresentata dai costi della politica. Da quel capitolo – conclude – vanno prese le risorse per fare un piano serio e mirato per la occupazione giovanile”.