Elezioni, Flick: Giudici Corte Costituzionale di sinistra? E’ favoletta Berlusconi
“Berlusconi fa finta di non comprendere che la Corte Costituzionale dà ragione o torto al Parlamento,o al Governo, perchè questo è il suo mestiere. Quella della Corte di ‘sinistra’ è una favoletta di Berlusconi, come quella sull’Imu, che lui vorrebbe ridare attraverso BancoPosta e i soldi dei piccoli risparmiatori”. Così Giovanni Maria Flick, ex Presidente della Corte Costituzionale e capolista al Senato in Lazio e Piemonte per il Centro Democratico, in un’intervista all’Unità, con cui rivendica la sua scelta di candidarsi dopo aver aspettato quattro anni, e di volersi battere da moderato e da riformatore perchè si applichi la Costituzione, “il mio vangelo”.
“Sulla giustizia – aggiunge Flick – anche Monti sbaglia, perchè non può essere considerata solo dal punto di vista degli investimenti stranieri in Italia. Penso ad una rotta diversa, ad esempio nel penale il carcere deve diventare una extrema ratio: tra chi sconta tutta la pena da detenuto si registra una recidiva del 90%, tra chi prosegue con le pene alternative scende al 30%, e su queste cifre dobbiamo riflettere”.
“Anche la giustizia civile ha bisogno di correttivi, io penso al potenziamento della mediazione civile, non obbligatoria, come vera alternativa alle aule dei tribunali con tonnellate di cause”. Per quanto riguarda il risultatato elettorale che si avrà al Senatom, Flick afferma: “Credo in un Governo Bersani, e credo nell’intesa tra riformisti, con una maggioranza di centrosinistra che può aprire a Monti”.