Papa, Pisicchio (Cd): Gesto di straordinaria umanità
“Nella storia della Chiesa e’ accaduto solo quattro volte prima e questa scelta a suo modo ‘estrema’, compiuta da un raffinato teologo come Benedetto XVI, rappresenta un gesto straordinariamente importante perché moderno e tutto compreso a raccogliere la pienezza di un ‘umanità che chiede di rendersi autonoma dalla figura papale”. Lo dichiara Pino Pisicchio (CD), commentando l’annuncio delle dimissioni del Papa.
“Altri Papi moderni, a partire da Paolo VI fino a Giovanni Paolo II, in passaggi cruciali della loro vita terrena sono stati attraversati da sentimenti simili a quelli che Papa Ratzinger ha voluto manifestare. Ma in loro ha prevalso sempre la concezione di una inscindibilità tra dimensione umana e dimensione trascendente del mandato papale, accettando la prevalenza di quella sacrale e l’annullamento di quella umana. Il gesto di Papa Ratzinger, invece, ribalta questa ottica”.
“Da cristiano – prosegue – questa scelta mi fa triste. Da uomo sento in me moltiplicata l’ammirazione per un credente che non ha mai smarrito la sua umanita’ profonda. Nella prospettiva storica e ‘ un gesto che cambia il percorso della Chiesa Cattolica in chiave di più profonda e moderna umanità. E’ forse troppo presto – conclude Pisicchio – per capirne fino in fondo la portata”.