Elezioni, Tabacci: Agcom inadeguata, pluralismo strangolato
“Quando mancano pochissimi giorni alle elezioni politiche duole constatare l’inadeguatezza dell’Agcom nell’assicurare il rispetto del pluralismo nell’informazione. Le autorità indipendenti sono essenziali, ma senza autorevolezza e poteri effettivi finiscono col risultare inutili, visto che sono stati i violati tutti i principi della par condicio e gli interventi dell’Agcom stessa finora sono risultati del tutto inefficaci”. Lo dichiara Bruno Tabacci, leader del Centro Democratico alleato alle elezioni politiche con Pd e Sel.
“Alla mattina di oggi, martedì 19 febbraio, l’Authority ancora non ha reso noti i dati sul monitoraggio della scorsa settimana che, comunque, almeno per quanto riguarda il Centro Democratico, siamo certi non si discosteranno da quelli delle settimane precedenti, che certificavano una presenza assolutamente insufficiente rispetto alle altre formazioni politiche”.
“Sebbene l’Agcom sia stata investita da numerosi esposti da più parti, compreso il Centro Democratico naturalmente, nulla è stato fatto per evitare che il pluralismo venisse strangolato, lasciando che i cittadini ricevessero un’informazione deficitaria e parziale. Per questo il prossimo governo dovrà sicuramente rivedere in maniera radicale le competenze, i poteri sanzionatori e la composizione della stessa Autorità”, conclude Tabacci.