Europa, Tabacci alla Camera: Bene lavoro Monti. Da M5S toni rassicuranti
“Credo che sia necessario il rilancio del valore dell’Europa. Noi non abbiamo bisogno di nuovi scetticismi ma di un nuovo realismo appassionato. Senza l’Europa non si va da nessuna parte. Guai a far credere che vi puo’ essere un ritorno a nazionalismi o a monete nazionali. E questo non è un omaggio ai padri fondatori. E’ la constatazione che non c’è futuro per nessun paese europeo singolarmente preso, neppure per la Germania. Ma per l’Europa sì. Casomai si tratta di spingere verso un’Europa federale”. Lo dichiara Bruno Tabacci in Aula nel corso del dibattito sull’informativa urgente di Monti sul Consiglio Ue del 14 e 15 marzo.
Quanto al ruolo svolto dal Governo Monti, il leader del Centro Democratico ha poi continuato: “Al presidente Monti diamo atto del lavoro svolto in Europa. E’ forse quello che gli è riuscito meglio. I risultati del Consiglio europeo segnano in questo senso un passo avanti. E su questo la nostra valutazione è positiva”.
Sul dibattito in Aula, Tabacci ha poi voluto sottolineare. “Ho trovato misurato il discorso di Speranza. Mi pare sia una base molto seria che mette insieme idealità europea, concretezza nella difesa del lavoro e inclusione sociale. E anche Lombardi (M5S) mi ha tranquillizzato recuperando i valori di trasparenza di crescita e di solidarietà. Rilevo, invece, come l’intervento di Brunetta sia parso inutilmente polemico. Un governo, il suo, che ci ha spiegato come il fattore della crisi fosse un elemento psicologico, a partire dall’autunno 2008 adesso non puo’ farci una lezione, perché è una lezione insopportabile”.