Pisicchio: Legislatura nascerà solo con elezione Capo dello Stato
“Non si riesce a capire e valutare adeguatamente quello che sta accadendo in questa fase così concitata della vita politica italiana se non si comprende che il vero avvio di questa legislatura si avrà solo dopo l ‘elezione del nuovo Presidente della Repubblica”. Lo dichiara Pino Pisicchio del Centro Democratico, presidente del Gruppo Misto alla Camera. “Siamo destinati, dunque, aggiunge, ad assistere ad una alternanza di ‘sussurri e grida’ nel dibattito politico quotidiano, che si placheranno non appena si apriranno le urne nell’aula di Montecitorio”.
“Le forze politiche – prosegue l’esponente del partito guidato da Bruno Tabacci – farebbero bene oggi a riflettere su una candidatura di alto profilo e di sicura caratura istituzionale, capace di muoversi in linea di continuità con Napolitano, che ha rappresentato il grande e sicuro presidio della democrazia costituzionale, dimostrandolo anche in questi ultimi giorni con l’intelligente proposta del gruppo di lavoro sulle riforme e sull’economia”.
“Credo – conclude Pisicchio – che tutti abbiano il dovere di cooperare per una candidatura condivisa e non di parte, capace, in forza di un voto largo del Parlamento, di offrire le sue necessarie indicazioni al mondo della politica con l’autorevolezza del presidente cui viene riconosciuta la capacita’ di rappresentare tutto il Paese. Perché e’ di unione che abbiamo bisogno oggi e non di divisione, soprattutto se dobbiamo mettere mano alle riforme costituzionali”.