Toscana, Chincarini (CD): Governo rispetti Patto per la sicurezza
“Il Ministro Alfano deve rispettare gli impegni assunti nei confronti della città di Pisa dal Governo Berlusconi, di cui anch’egli faceva parte come Guardasigilli, e in particolare dal Ministro Maroni, che aveva assicurato rinforzi per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico. E’ arrivato il momento di pretendere una Pisa sicura di giorno e di notte, per il bene della città, della cittadinanza e dei numerosi turisti, e sostenere con decisione il lavoro delle forze dell’ordine che, pur sotto organico, garantiscono la sicurezza in città”. Con queste parole Maria Luisa Chincarini, capogruppo di Centro Democratico in Consiglio regionale della Toscana, si schiera al fianco del sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, che ha sollecitato il Viminale a garantire anche a Pisa i poliziotti promessi, come avvenuto pochi giorni fa per la città di Milano dopo i drammatici fatti di cronaca che hanno coinvolto il capoluogo lombardo.
“Io stessa, in prima persona, fin dal 2011 ho scritto all’allora Ministro degli Interni Roberto Maroni affinché onorasse gli impegni assunti con Pisa. Purtroppo, queste promesse sono rimaste fin qui lettera morta nonostante gli accordi ufficiali sanciti e sottoscritti”, spiega Chincarini. “Dobbiamo aspettare che anche a Pisa ci scappi il morto per veder rispettato un impegno sacrosanto per la sicurezza di tutti i cittadini?”.
“Esiste ormai da quasi tre anni un Patto per la Sicurezza di Pisa”, conclude Chincarini. “Mi chiedo come sia possibile, dal momento che il Patto per la sicurezza è stato siglato e sottoscritto, che ancora non si riconoscano a Pisa evidenti criticità e non si provveda a porvi immediato rimedio con l’invio di adeguati rinforzi per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico”.