Bologna, Referendum: Centro Democratico per il sì a finanziamento scuole paritarie
“La sussidiarietà in campo sanitario e scolastico è da tempo una necessaria e bella realtà che va difesa e per questo il Centro Democratico invita i cittadini bolognesi a votare per il mantenimento del finanziamento pubblico alle scuole paritarie”. Lo dichiarano i coordinatori regionale e provinciale del CD Elena Torri e Antonello De Oto.
“Da giorni infuria in città, ma non solo, un dibattito che per certi versi ha assunto toni ideologici ed ottocenteschi. Bisogna ricordare che il welfare integrato è indispensabile alla realizzazione di un servizio moderno ed efficiente che non può e non deve farsi assorbire da uno scontro datato e strumentale, scontro proposto alla città da chi ricava consenso elettorale da frizioni tra il mondo laico e il mondo cattolico che si vogliono creare artificialmente”.
“Per motivi connessi in primis alla fornitura di un servizio sociale adeguato alle richieste delle famiglie ma anche per motivi legati alla valorizzazione del principio di sussidiarietà che si nutre e vive di esperienze sociali e lavorative di assoluto livello sul territorio bolognese ed emiliano in genere occorre mantenere il finanziamento pubblico delle scuole paritarie”, concludono gli esponenti della formazione guidata da Bruno Tabacci.