Russo (CD) al Congresso Gfe: Stati Uniti d’Europa siano il nostro orizzonte

Appello di Rudi Russo, esponente di CD in consiglio regionale della Toscana, al convegno della Gioventù federalista europea, in corso a Torino: “L’idea di Europa che immagino è quella di Altiero Spinelli, è quella degli Stati Uniti d’Europa, un’organizzazione politica ed economica forte e solidale, capace di avere una sola voce nello scacchiere internazionale e di rappresentare tutti i cittadini senza lasciare indietro nessuno. Oggi siamo a un bivio: o si democratizza l’Europa e si conferiscono maggiori poteri alle sue Istituzioni, oppure il sogno di costruzione di un’Europa davvero unita è destinato a morire”.

“Il processo di unificazione politica del continente attraversa da troppi anni un momento di critico rallentamento”, ha spiegato Russo alla platea di giovani federalisti. “Più che in passato si corre oggi il rischio di vedere vanificati settant’anni di continui sforzi di superamento degli egoismi nazionali che per due volte hanno portato l’Europa e la sua civiltà sull’orlo dell’autodistruzione. La crisi dei debiti sovrani è solo il sintomo di questo rallentamento che ha, in realtà, radici più profonde e che trova la sua prima causa nel testardo perseguimento della via intergovernativa a discapito delle istituzioni democraticamente elette: il Parlamento europeo ed i parlamenti nazionali”.

“Noi giovani abbiamo il dovere di preservare l’eredità culturale dei padri e delle madri del pensiero federalista contemporaneo e rivitalizzare presso la società quello spirito di progresso e di pace che, altrimenti, è destinato ad essere additato solo come utopia di un gruppo di ‘illuminati’ che tentano di imporre un modello di convivenza astratto e ‘contro natura'”, ha continuato Russo.

“In altre parole, dobbiamo assumere l’obiettivo della rivoluzione culturale e politica iniziata da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi nel 1943 e continuare pervicacemente ad affermare l’esigenza degli Stati Uniti d’Europa non come orizzonte ideale, ma come strumento di affermazione della libertà e della democrazia da consegnare nella sua interezza ai cittadini e alle cittadine”.