Datagate, Contini: E’ ora di riorganizzare i servizi

“Ci dovrà essere un tavolo di confronto politico con gli alleati e gli Stati che hanno permesso la raccolta indiscriminata e la probabile selezione di dati per guardare dal buco della serratura scelte politiche ed economiche di altri Paesi alleati”. Lo dichiara Barbara Contini, responsabile Esteri del Centro Democratico.

“Sul piano operativo occorrerà intervenire con provvedimenti sia a livello amministrativo che legislativo tenendo tuttavia presente che su questi temi il mondo si muove su uno scacchiere fondamentalmente anarchico e senza regole”.

“Ma soprattutto occorre cogliere l’occasione per rivedere la legge che ha riorganizzato i nostri servizi (la l. 124/2007) che si è rivelata poco adeguata sul piano dell’operatività. La suddivisione schematica fra un’agenzia interna e un’esterna, in un mondo sempre più interconnesso, risulta limitante e foriera di problemi per ambedue le agenzie. La riprova l’abbiamo avuta ancora in questi giorni, con i casi ‘Telecom’ e ‘datagate’ di cui i nostri servizi non sapevano nulla”, conclude Contini.