Sardegna, CD: Nuovo Piano paesaggistico? Solo propaganda elettorale
“La delibera approvata dalla giunta sarda sulla modifica del piano paesaggistico regionale è pura propaganda elettoralistica che nulla o poco inciderà sulla pianificazione territoriale”. Lo afferma una nota del Centro Democratico Sardegna in cui si auspica che venga definita e approvata la nuova Legge regionale sull’urbanistica che sostituisca l’attuale LR 45 .
Secondo l’ufficio di presidenza del Centro Democratico, si legge in una nota a firma di Tore Piana, ci sono piu’ ombre che luci “in modo particolare sulla tempistica che non consente la rapida applicabilita’ in questa legislatura delle proposte approvate dalla giunta regionale”.
“Finora noi del Centro Democratico – si sottolinea in una nota – abbiamo sempre sostenuto che il Piano ha funzionato solo per l’aspetto riguardante l’apposizione dei vincoli nel territorio. E che non ha invece tutelato l’attività dell’uomo che vive in quell’ambiente. E non ci sbagliavamo. Nella revisione del Piano paesaggistico auspichiamo che si trovi il modo che la tutela dell’ambiente e del paesaggio consenta comunque all’uomo di proseguire le proprie attività lavorative. Attraverso l’inserimento certamente di regole precise,ma che permettano, allo stesso tempo di creare occupazione, sfruttamento e valorizzazione della immensa risorsa ambientale e paesaggistica di cui dispone la Sardegna”.