Abruzzo – Discarica Bussi, CD incontra la giunta: Basta polemiche, è ora di fatti concreti

“Il gruppo dirigente di CD Abruzzo ha incontrato stamane il Sindaco e la Giunta del Comune di Bussi per approfondire la conoscenza sulle iniziative in corso per la tutela dell’ambiente e dell’occupazione. CD denuncia con forza l’immotivata campagna di stampa alimentata in base a dati ambientali vecchi di anni e che ha l’unico risultato di diffamare l’intero paese di Bussi proprio quando iniziano a concretizzarsi importanti nuove iniziative industriali nel sito da bonificare”. Lo affermano in una nota congiunta il coordinatore regionale di CD Abruzzo, Gino Milano, e il responsabile lavoro di CD, Venanzio Cretarola.

Tra i punti fermi, per CD: “E’ arcinoto cha da diversi anni Bussi garantisce a mezza regione abruzzo acqua perfettamente pulita, dopo anni di indifferenza e disattenzione, se non altro, da parte di chi aveva il dovere di vigilare e reprimere. Chi inquina deve pagare, imprese, istituzioni ed Enti che non hanno fatto il loro dovere. Non è possibile che ancora una volta paghino solo i lavoratori ed i disoccupati”.

“Perché tutti i procedimenti legali in materia ambientale rischiano la prescrizione? Non è possibile riproporre anche oggi una artificiosa e ingiustificata contrapposizione fra chi vorrebbe tutelare l’ambiente e chi vorrebbe tutelare l’occupazione. E’ incredibile ma ancora oggi c’è chi non ha capito che la reindustrializzazione di Bussi è la prima condizione per garantire contemporaneamente il risanamento ambientale”.

“Occorre – secondo CD – una grande prova di responsabilità: noi pensiamo che tutti, indistintamente, debbano preoccuparsi della tutela ambientale e contemporaneamente della salvaguardia dell’occupazione e dello sviluppo. CD invita tutti a confrontarsi serenamente sul merito dei problemi ed è pronto a sostenere con forza lo sforzo di risanamento ambientale e di sviluppo occupazionale che l’amministrazione di Bussi sta portando avanti in accordo con tutte le Istituzioni e con le forze sociali. Non è l’ora delle polemiche: è l’ora dei fatti concreti, per l’occupazione e per l’ambiente. Invitiamo l’amministrazione comunale di Bussi, a cui garantiamo la nostra piena collaborazione – scrivono Milano e Cretarola – ad organizzare occasioni di confronto pubblico nella quale si possa serenamente analizzare la realtà esistente e condividere le iniziative da sostenere”.