Toscana: nuova legge elettorale regionale entro fine luglio. Cinque gruppi di maggioranza, “ci aspettiamo un segnale da opposizione”
Approvare entro la fine di luglio la nuova legge elettorale regionale. È l’obiettivo di alcuni gruppi politici di maggioranza nel Consiglio regionale della Toscana, ribadito oggi in una conferenza stampa a cui erano presenti Ivan Ferrucci, capogruppo Pd, Marta Gazzarri, capogruppo Toscana Civica Riformista, Rudi Russo, consigliere Centro Democratico, Lucia Mango, segretaria dei Comunisti Italiani (al posto di Paolo Marini, consigliere Federazione della Sinistra-Verdi, impossibilitato a venire).
“La nuova legge elettorale, che prevede l’agognata reintroduzione delle preferenze, dovrà essere approvata necessariamente entro l’estate – ha fatto presente Rudi Russo, consigliere Centro Democratico – E’ una questione democratica, poiché serve ad offrire alla cittadinanza la possibilità di organizzarsi per tempo al fine di concorrere all’elezione del prossimo consiglio regionale. Capisco la difficoltà di alcuni nel riorganizzarsi, così come nel campo del centrodestra, ma non si può temporeggiare per arrivare a ridosso delle elezioni: la legge elettorale non è un vestito su misura che si fa dal sarto. Le regole del gioco devono essere chiare e conosciute per tempo. Abbiamo aspettato anche troppo”.