Regionali Emilia Romagna, Caviano: “Rafforzare sistema sanitario per eliminare liste d’attesa”
“Le liste d’attesa e la qualità della sanità pubblica sono un tema prioritario per il governo regionale e per la qualità della vita dei cittadini”. Lo dichiara Pasquale Caviano, candidato circoscrizione provinciale di Bologna Regione E.R. per la lista Centro Democratico Democrazia Solidale – Centro con Bonaccini.
“Bonaccini propone un ampliamento della prestazione oraria degli ambulatori pubblici. La proposta potrebbe essere solo un primo intervento di emergenza sulla cui durata nel tempo nutro perplessità. Come intervento di ampio respiro e di prospettiva occorre analizzare e censire il patrimonio ambulatoriale e diagnostico e stendere un vero e proprio piano per ottimizzarne l’utilizzo”.
“Prendiamo ad esempio le risonanze magnetiche: le liste di attesa inducono i pazienti della nostra regione a migrare verso altre e ciò aggrava anche i costi a carico del sistema sanitario dell’Emilia Romagna. Avere un quadro preciso delle potenzialità presenti sul territorio regionale – continua Caviano – e stimarne una più efficiente risposta servirebbe sia ad abbattere le liste d’attesa, sia l’aggravio di costi per le migrazioni verso altre regioni”.
“Un tale intervento organico oltre ad essere perfettamente in linea con i contenuti del programma del candidato presidente Stefano Bonaccini, lo sarebbe anche con quelli del ‘Nuovo Patto della salute 2014-2016’ siglato fra Governo e Regioni, che prevede appunto l’ottimizzazione dei costi, la garanzia di accesso alla diagnostica per pazienti, la creazione di una rete di assistenza efficiente e capillare che eviti l’ingolfamento dei grandi ospedali, conclude Caviano”.