Matera, Florio: “Ingiustificabile ‘pista preferenziale’ per Aeroporto Salerno”
“L’accelerazione impressa alla sottoscrizione di quote del Consorzio Aeroporto di Salerno da parte della Giunta regionale non tiene conto della posizione espressa da numerosi Comuni del Metapontino a sostegno della proposta del comune di Pisticci che ha nuovamente chiesto alla Regione il potenziamento e la candidatura ad aeroporto regionale dell’aviosuperficie Mattei di Pisticci Scalo e di conseguenza lo snellimento dell’iter procedurale”. E’ quanto afferma Rossana Florio (Cd) consigliere provinciale di Matera.
“Dare il via libera al finanziamento di 9 milioni di euro che la Regione Basilicata prenota dai fondi comunitari inoltre disattende quanto disposto dalla legge regionale di Assestamento di bilancio sulla contemporaneità dei provvedimenti da approvare per dotare la Basilicata di un sistema aereoportuale integrato a servizio del territorio regionale. Non è giustificabile pertanto la “pista preferenziale” scelta per l’aeroporto di Salerno. Tutto questo accade – continua Florio – mentre si intensifica l’attività di WinFly, la società che gestisce l’aviosuperficie ‘Mattei’ di Pisticci, di ottenere dall’Enac tutte le autorizzazioni necessarie per consentire il decollo e l’atterraggio di velivoli da 130 passeggeri, sul modello dell’Airbus A318”.
“Una richiesta che – continua l’esponente del partito guidato da Bruno Tabacci – come hanno riconosciuto gli stessi amministratori locali, è in forte sintonia innanzitutto con le esigenze dell’intero comprensorio Metapontino per superare l’handicap dei collegamenti veloci a fini turistici e del trasporto dei prodotti ortofrutticoli, oltre che favorire i flussi turistici previsti a Matera dopo il riconoscimento di Capitale Europea della Cultura 2019. Per questa ragione continuo ad insistere: è’ compito soprattutto della Regione accompagnare e sostenere questo progetto. E sono certa che in questo pressing istituzionale non mancherà il sostegno della Provincia di Matera”.