Bernalda, Centro Democratico su gestione segnalazioni e reclami
Nei giorni scorsi, la segreteria del Comitato Cittadino di Bernalda del Centro Democratico ha protocollato un documento contenente una proposta di linee guida riguardante la gestione delle segnalazioni e dei reclami nell’ambito dei servizi erogati dal Comune di Bernalda.
La proposta è stata redatta dal gruppo di lavoro del dipartimento “Innovazione e Infrastrutture” di cui è responsabile il segretario cittadino Giuseppe Montanaro nell’ambito delle azioni di supporto e collaborazione all’amministrazione comunale.
Il documento è conforme alle indicazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica dettate al fine di migliorare i servizi erogati dagli enti statali nell’ambito del programma “PAQ – Pubblica Amministrazione di Qualità” della Presidenza del Consiglio dei Ministri e rispetta Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, pubblicato sulla G:U. del 12 gennaio 2015, che riguarda l’obbligo dell’utilizzo dei documenti elettronici in sostituzione di quelli cartacei.
Lo scopo delle linee guida è quello di tracciare il percorso da seguire per implementare un sistema di gestione delle segnalazioni e dei reclami in modo strutturato ed utilizzando le attuali tecnologie informatiche e di comunicazione. Attualmente il cittadino che necessita di effettuare una segnalazione (ad esempio un problema di illuminazione pubblica, una buca stradale, ecc.) o un reclamo su un servizio (ad esempio un disservizio della mensa scolastica, disservizio nella raccolta dei rifiuti, ecc.), può solo rivolgersi al comando dei Vigili Urbani e, se ne ha possibilità, di conferire con un impiegato che accetta di farsi carico della problematica.
E’, purtroppo, noto che spesso queste modalità diventano un deterrente e il cittadino tenta la scorciatoia del referente politico per avere quella tipica raccomandazione descritta anche in un libro di qualche anno fa. Un’amministrazione giovane come quella in carica ha il dovere di agevolare il rapporto con il cittadino tramite l’utilizzo di tutti i mezzi che le attuali tecnologie mettono a disposizione così come è stato scritto nel programma elettorale della lista “Bernalda e Metaponto al Centro” al punto “Camarda 2.0” e ribadito durante la campagna elettorale
Il sistema proposto prevede l’inoltro della segnalazione o del reclamo, tramite sistemi mobili quali smartphone e tablet, sito web, con l’invio di una e-mail o recandosi personalmente al comando dei Vigili Urbani o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.). Il processo di gestione che segue la raccolta è sicuramente la parte più importante e le indicazioni fornite sono state pensate per evitare accantonamenti e ritardi ingiustificati nella risoluzione problematiche. La struttura funzionale è stata progettata in modo tale che la redditività di ogni figura professionale coinvolta sia ottimizzata e senza interferenze con gli amministratori.
A nostro giudizio non ci sono particolari ostacoli nell’implementare un sistema come quello proposto, certo qualche difficoltà di formazione e di adattamento al nuovo modo di gestire si potrà presentare sicuramente, ma è poca cosa rispetto ai vantaggi che ne derivano sia in termini di resa dei servizi che di carico di lavoro per il personale.
E’ di questo parere anche l’amministrazione comunale che ha accolto favorevolmente la proposta presentata dal Centro Democratico con l’impegno di intraprendere le azioni necessarie per far diventare il tutto un progetto esecutivo. Soddisfatto anche il segretario Giuseppe Montanaro che ha voluto fortemente questa azione di sostegno tecnico all’amministrazione per marcare quanto ha sempre affermato, sia sui palchi che sui social network, che le sole parole non sono più sufficienti, bisogna impegnarsi concretamente con fattiva collaborazione.
E su questa scia, in una delle riunioni del direttivo cittadino, ha annunciato altre azioni di collaborazione soprattutto per quanto riguarda la programmazione della stagione turistica 2015. Dunque, si lavora duro nella sede di corso Umberto 181 per dare un valido contributo alla città ed onorare i consensi ricevuti nella passata tornata elettorale.