Grandi manovre al centro: Realtà Italia e Cd tentano l’Udc
Grandi manovre al centro in vista delle prossime elezioni regionali. Se ormai è certo che Realtà Italia e Centro Democratico si presenteranno con liste uniche a sostegno di Michele Emiliano, ancora non si conosce la decisione dell’Udc. Sa solo? In una unica lista?
Intanto si è discusso, nello scorso fine settimana, di Mattarella a Bari. L’occasione per parlare di laboratorio politico al centro e di Puglia. All’Hotel Leon d’Oro di Bari Realtà Italia e Centro Democratico hanno, infatti, promosso un incontro dedicato all’analisi e ai retroscena sull’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Sono intervenuti Giacomo Olivieri, presidente di Realtà Italia; l’on. Bruno Tabacci, presidente del Centro Democratico, e l’on. Angelo Sanza, coordinatore per la Puglia del Centro Democratico
“L’elezione di Mattarella è un segno della provvidenza, rappresenta il riscatto morale e civile del nostro Paese. Il nuovo Presidente è lo statista giusto per interpretare la ricongiunzione tra i cittadini e la politica attraverso il buon esempio” è questo uno dei passaggi dell’intervento dell’on Bruno Tabacci, presidente del Centro Democratico all’incontro ‘Analisi e retroscena sull’elezione del nuovo Presidente della Repubblica italiana’ promosso da Realtà Italia e Centro Democratico all’Hotel Leon d’Oro di Bari.
“Come il nuovo Presidente della Repubblica anche Michele Emiliano, in Puglia, è uno straordinario aggregatore politico” ha dettoGiacomo Olivieri, presidente di Realtà Italia. “Al candidato presidente alla Regione del centro sinistra va riconosciuto il merito di credere nei valori e nella forza dei partiti di centro e di rispettare il loro ruolo all’interno della coalizione”.
Intanto si è parlato anche della possibilità di allargare la coalizione di centrosinistra in lizza alle prossime elezioni regionali (in cui Realtà Italia e Centro Democratico dovrebbero concorrere con liste unitaria) anche all’Udc. In questi giorni sono stati avviati contatti con l’Udc per verificare i presupposti che dovrebbero portare alla formazione di una sola grande lista di centro per le prossime regionale pugliesi.
“Ora quello che ci interessa maggiormente di questo progetto pilota – ha sottolineato Olivieri – è formare uno schieramento centrista coeso, in grado cioè non solo di ottenere un significativo risultato elettorale ma di condividere pienamente punti programmatici come quelli che contraddistinguono il patto federativo già sottoscritto da Realtà Italia e Centro Democratico. Punti programmatici – ha concluso Olivieri – che pongono al centro di ogni iniziativa politica i diritti e i bisogni degli italiani, soprattutto di quelli che vivono in condizioni difficili”.
L’incontro si è aperto con l’intervento dell’on. Angelo Sansa, coordinatore per la Puglia del Centro Democratico, che ha tracciato un dettagliato profilo personale e politico del nuovo Capo dello Stato “Con Mattarella, al Quirinale torna un cattolico, ma non la democrazia cristiana. Il nuovo inquilino del Quirinale è un ottimo interprete della Costituzione Italiana, un uomo che da sempre lotta contro la mafia. La sua elezione è una garanzia democratica. Mattarella ha sempre preso le distanze dal berlusconismo. Matterella Renzi – ha concluso Sanza – costituiscono un binomio che si richiama ai valori della migliore tradizione politico culturale italiana e che può davvero contribuire ad alimentare la speranza e la fiducia nel nostro Paese”.