Roma Municipio IV, Caprari-Sansalone. “Centro antiviolenza freno a femminicidio”
M
“L’avvio dello sportello antiviolenza in IV Municipio è un segnale forte per far fronte alla violenza sulle donne. Troppi gli episodi che anche nella nostra città contribuiscono ad alimentare quello stillicidio di vittime definito ‘Femminicidio’ e che colpisce in egual misura anche minori, vittime di abusi e violenze.
Il punto di ascolto femminile e minorile che aprirà domani è un salto culturale che oltre a dare sostegno alle vittime punta far venire allo scoperto prima che sia troppo tardi maltrattamenti e vessazioni che si celano tra le mura domestiche. La vicinanza delle istituzioni in situazioni di gravi maltrattamenti può attenuare le angosce e la disperazione e far filtrare una luce di speranza concreta. I municipi come enti di prossimità hanno un compito difficile ed oneroso: quello di essere sempre sulla trincea del disagio ma è proprio su questo terreno che possono vincere la sfida del governo di una città complessa come Roma.
Bene ha fatto il Presidente Sciascia a dare impulso in collaborazione con le associazioni Be Free e L’altro Volto delle Donne, ad uno punti sostanziali del programma municipale che come Centro democratico abbiamo fortemente sostenuto.”
E’ quanto dichiarano il capogruppo capitolino di CD Massimo Caprari e il consigliere del IV° Municipio Antonio Sansalone.