Centro democratico Catanzaro: “Traliccio viale De Filippis, a chi appartiene?”

L’Enel si è chiamata fuori, qualcuno indaghi

Finalmente qualcosa incomincia a muoversi. E’ bastata una nostra denuncia, alquanto seria e preoccupante, che subito, in questo caso molto solerte l’Enel, ha creduto opportuno tirarsi fuori non dando risposte precise circa la proprietà del traliccio ad alta tensione  ubicato nel quartiere De Filippis.

Ci domandiamo: se non è di proprietà Enel, e quindi non di pertinenza, chi è la l’azienda che gestisce la rete di trasmissione nazionale a cui fa riferimento l’Enel? Penso che abbiamo tutto il diritto di saperlo: con nome e cognome, considerato che  adesso nel quartiere gravitano oltre 10.000 persone  e la loro salute  e più importante di qualsiasi paternità del traliccio.

Non sta certamente a noi fare gli investigatori: ma il Sindaco e le autorità sanitarie hanno il dovere d’intervenire con la massima urgenza, non solo per il traliccio ma specialmente per quel “mausoleo” del cementificio costruito con amianto e  poco più distante, che diventa sempre più pericoloso.

Ci auguriamo che chi di competenza ci dia  risposte precise ed immediate. Differentemente valuteremo se è il caso d’interessare l’autorità giudiziaria, per colpe gravi, contro ignoti.

Pietro Romeo Segretario CD