Sanità, CD: Berloco incontra sottosegretario De Filippo
“E’ stato un incontro importante in cui abbiamo potuto presentare al Sottosegretario Vito De Filippo le proposte di Centro democratico in materia di politiche sanitarie. De Filippo s’è detto disponibile ad accogliere le nostre idee riguardo la riforma attualmente al vaglio delle Camere sulla responsabilità professionale del personale sanitario”. E’ quanto dichiara il responsabile nazionale Sanità di Centro democratico Michele Berloco che ha incontrato alla Camera dei Deputati, insieme al Vicepresidente di Cd Angelo Sanza, Vito De Filippo.
“Al Sottosegretario De Filippo ho sottolineato i possibili benefici della proposta di legge che tende a depenalizzare i ‘reati medici’. E’ necessario modificare l’attuale disciplina legislativa in materia di contenziosi medico-legali, soprattutto invertendo l’onere della prova – non più a carico del medico ma del paziente – e dimezzando i tempi di prescrizione (da 10 a 5 anni per i dipendenti pubblici)” ha continuato Berloco.
“Tali modifiche permetteranno – ha ricordato Angelo Sanza – una importante e significativa riduzione dei costi connessi alla medicina difensiva ed una riduzione notevole delle spese assicurative dei singoli professionisti”.