Difesa, Capelli: “Bene impegni Ministro Pinotti su basi Sarde”
Ora la Regione faccia la sua parte
ROMA, 6 DIC – “Siamo molto soddisfatti delle parole del Ministro alla Difesa Roberta Pinotti che oggi alla Camera ha dato tutte le opportune delucidazioni in merito alla vicenda delle servitù militari della basi presenti in Sardegna. A questo punto invitiamo la Regione ad attivarsi quanto prima per concludere l’iter necessario, accelerando i tempi, visto che siamo al termine della legislatura, evitando di fermare di nuovo tutto per non si sa quanti anni”.
E’ quanto dichiara in una nota l’on. Roberto Capelli, deputato di Centro democratico che sul tema ha tenuto un Question time oggi alla Camera col ministro della Difesa.
“Il ministro Pinotti ha chiarito che è stato definito in maniera precisa il regolamento che consentirà d’ora in poi l’erogazione su base annuale degli indennizzi alle amministrazioni locali sui cui territori insistono la basi. Questo lavoro permetterà di regolarizzare il pagamento del periodo 2011-2014 rendendo possibile insieme l’erogazione regolare anche per l’ultimo biennio 2015-2016”.
“Anche sulla Caserma di Pratosardo il Ministro ha confermato che dopo la fine del collaudo lo scorso agosto, si attende solo la firma del protocollo d’intesa della Regione col Ministero per prendere possesso del bene al fine di utilizzarlo per fini istituzionali della Difesa. Chiediamo, quindi, con forza al Presidente della Regione di non sprecare tutto il lavoro fatto e di procedere all’immediata firma del protocollo”, conclude Capelli.